cucina,ricette La Cucina Economica: Cafè jamaicain, caffè giamaicano

martedì 20 novembre 2012

Cafè jamaicain, caffè giamaicano



Questa è una ricetta che mi porto dietro da moltissimi anni, l’ho bevuta per la prima volta durante una vacanza in Francia, ogni tanto torna a galla e con lei tutti i ricordi connessi.
La cucina economica ve la consiglia per queste tristi e fredde serate d’inverno.


 
Ingredienti:
Rum giamaicano o similare – qb
Chiodi di garofano - 2
Cannella – 1/2 stecca
Zucchero di canna integrale – qb

Esecuzione:
Prendete una moka per il caffè, la più grande che avete perché quando comincerete a bere non vorrete più smettere. Al posto dell’acqua mettete rum giamaicano, in questo caso io ne avevo uno peruviano, va bene lo stesso purchè sia di buona qualità. Affogate nel rum i chiodi di garofano e la cannella. Riempite il filtro con il caffè senza pigiarlo e mettete sul fuoco a fiamma bassissima. Da servire bollente con zucchero a piacere.
Per servire:
questa bevanda va bene a tutte le ore, tranne quelle di ufficio. Dopo i pasti è l’ideale in quanto altamente digestiva. Ci sentiamo il giorno dopo se sarete sopravvissuti!


2 commenti:

  1. Veramente ottimo e adatto anche come dopo cena serale. Probabilmente la quantità di alcol compensa gli effetti della caffeina, perchè poi si fanno delle dormitone lunghe e serene.
    Ribadisco il consiglio di Ale circa il fuoco molto basso sotto la moka , perchè i vapori del rum possono incendiarsi, quindi tenete tutto sotto controllo durante l'esecuzione.

    RispondiElimina
  2. Attenzione perchè questa bevanda è liberatoria, abbatte ogni freno inibitore, quindi assumere con cautela!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo