cucina,ricette La Cucina Economica: ..e non dimentichiamoci dei limoni confit

mercoledì 28 novembre 2012

..e non dimentichiamoci dei limoni confit


Da quando li ho provati la prima volta in Tunisia i limoni confit non mi hanno più abbandonata. E' una di quelle preparazioni di base che si trova in molti piatti tipici di tutto il nord africa e che conferisce loro un sapore molto caratteristico. Potrete utilizzarli sulla carne o sul pesce in abbinamento anche a ricette della

nostra tradizione. Li preparo solo quando trovo i limoni perfetti, piccoli, sodi, con la buccia soda e verdolina. Devono essere assolutamente non trattati ed avere un profumo acre ed intenso. Nella mia recente scorribanda " al mercato di Foggia " ne ho trovati di magnifici che preparerò nel solito modo semplicissimo che La cucina economica mi consiglia:

Ingredienti:
Limoni - qb
Sale grosso - qb

 


Procedimento:
Lavare benissimo i limoni spazzolandoli sotto l'acqua. Poi metterli a bagno per 4/5 giorni cambiando l'acqua ogni giorno, questo per attenuare l'amaro della buccia. Trascorso il tempo, asciugarli bene. Tagliarli longitudinalmente a metà senza separare le due parti (fermarsi col taglio a circa un cm). Ruotare il limone di 90° e procedere allo stesso modo con un secondo taglio longitudinale. Alla fine otterrete quattro spicchi uniti alla base.
Procedere così con tutti i limoni. Allargando leggermente gli spicchi, riempire i limoni di sale grosso e sistemarli uno ad uno in un barattolo a chiusura ermetica precedentemente sterilizzato, premendoli bene. Quando il vaso sarà pieno versare il sale grosso tra gli spazi rimasti. Chiudere bene e conservare in un luogo asciutto ed arieggiato, al riparo dalla luce per venti giorni. Trascorso questo tempo,  farli macerare in frigorifero per tre settimane prima di consumarli. Prima di utilizzarli, eliminare la polpa e sciacquarli sotto l'acqua.
Al momento di invasare i limoni è possibile aromatizzarli a piacere, per esempio con una foglia di alloro o qualche rametto di timo e dei grani di pepe, ma sono buonissimi anche in versione "nature". Io solitamente scelgo la versione non aromatizzata. Si conservano per molti mesi.




 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo