cucina,ricette La Cucina Economica: Funghi pioppini? Amore a prima vista

martedì 20 novembre 2012

Funghi pioppini? Amore a prima vista


Sempre da  “ La cucina economica “ mi arriva un suggerimento facile facile per cucinare queste famigliole di funghetti!
Pioppini, piopparelli, famigliole buone fai due passi e li chiamano con nomi diversi. Ma sono

sempre loro, aspetto vellutato e colori rubati ai famosi cioccolatini “ Fiat”.

Se volete altri spunti consultate il ricettario del nostro amico Pellegrino Artusi “ La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene “.



Ingredienti per sei persone

Funghi pioppini – 600 g
Pane raffermo - qb
Aglio – 1 spicchio
Prezzemolo – qb
Erbe miste secche - qb
Peperoncino – 1
Olio evo - qb
Sale - qb

Esecuzione:
Come prima cosa privare i pioppini della parte terrosa riducendo i gambi, spazzolarli con cura e separare quelli più grandi perché impiegheranno più tempo a cuocere.
Far rosolare in un poco di olio l’aglio schiacciato ma in camicia, il prezzemolo tritato ed il peperoncino, a me piacciono piccanti, ma se non li amate potrete alla fine aggiungere solo un poco di pepe. Aggiungere al nostro soffritto i funghi, partendo da quelli più grandi e a distanza di cinque minuti gli altri. Diciamo che in tutto dovranno cuocere una diecina di minuti bagnandoli con poco brodo vegetale o acqua calda. Aggiustare di sale. Sfumare col vino, lasciare evaporare e conservare per l’impiattamento.
Nel frattempo tagliare il pane raffermo in cubettini di circa mezzo centimetro. Farli saltare in una padella con poco olio, le erbe aromatiche, poco sale finchè non saranno ben rosolati.
Per servire:
preparate delle monoporzioni in piccole ciotole o bicchierini anche tutti diversi. Andrete a mettere alla base i cubetti di pane poi i pioppini trifolati. Un filettino del sugo di cottura a finire e via tutti a tavola!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo