cucina,ricette La Cucina Economica: A quacuno piace caldo

domenica 16 dicembre 2012

A quacuno piace caldo


Per chi fosse atterrato oggi da un’altro pianeta: l’ Hot dog è un panino farcito con un würstel, spesso condito con ketchup, maionese o senape e talvolta accompagnato da verdure (per esempio crauti). Per realizzarlo si usa normalmente un pane morbido di forma oblunga, tagliato a metà come per i sandwich. Esistono anche

speciali macchine cuoci hot dog che scaldano il pane e praticano un foro di forma appropriata per contenere il würstel, che quindi può essere inserito nel pane senza che sia necessario tagliarlo. Estremamente popolare negli Stati Uniti, in tutti i  paesi del nord europa, dove è un’apprezzatissimo streetfood.

Per le origini del bizzarro nome cito Wikipedia:
  • Dog è la parola inglese usata per identificare non solo il "cane", ma anche il "dente di arresto", altresì detto "briglia" o "grappa" e, più specificamente nel caso degli hot dog, questi ricordano le briglie (lunghe circa 15 cm) usate un tempo dai ferrovieri per bloccare le rotaie alle traversine di legno. Direi poco credibile e comunque noiosa.
  • Hot dog, cane caldo, termine coniato da un venditore di panini , nel 1867, non riuscendo a vendere i suoi würstel, si inventò la storia che questi erano salsicce di cane. E’ la versione che preferisco ma anche qui bisogna essere creduloni.
  • Quando, all'inizio del XX secolo, i New York Giants disputavano le loro partite di football, allo stadio si distribuivano i dachshund  sausages. Il nome hot dog derivò associando il würstel  ad un bassotto, che era anch'esso lungo e tedesco. Un bassotto! Ma mi faccia il piacere..

         
         
         

Queste foto scattate nel 1957 mi hanno fatto riflettere e credo di poterne formulare un’altra versione, che ritengo essere molto credibile, me ne dà conferma anche il sorriso complice ed ironico della venditrice ambulante.
In questa piazza assolata dove una Marilyn , eterea e bellissima, si divora, un boccone dopo l’altro un hot dog grondante ogni genere di salsa,  posso facilmente immaginare un pubblico ammutolito ed estasiato,  immobile, col fiato corto e con la lingua fuori proprio come i cani fermi al sole di mezzogiorno. Da lì il nome, hot dog, cane caldo.

Oggi La cucina economica vi offre la ricetta classica dell’ hot dog, e le 5 regole previste dal galateo per mangiarlo senza fare brutte figure.

Ingredienti per 6 panini:
Burro - 10 gr
Farina - 250 gr
Latte fresco -  150 ml + 2-3 cucchiai
Lievito di birra - 1/2 cubetto (gr 12,5)
Sale - 4 gr
Zucchero - 15 gr + 1 cucchiain
...per il ripieno:
Senape - q.b.
Wurstel - 6 da hot dog
Maionese - q.b.
Salsa Ketchup - q.b.
Preparazione:
sbriciolate il lievito di birra dentro ad una piccola ciotola, unitevi l’acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero e mescolate: coprite la ciotola con un piattino e aspettate qualche minuto fino a che sulla superficie si formi della schiuma.
In una ciotola capiente versate la farina, il lievito sciolto nell’acqua, il burro fuso e il latte tiepido in cui avrete disciolto lo zucchero e il sale. Mescolate gli ingredienti fino a che si saranno amalgamati, poi impastate il composto per 10 minuti su di una spianatoia infarinata finchè sarà diventato liscio e omogeneo. Prendete un contenitore capiente, disponete un po’ di farina sul fondo e metteteci sopra l’impasto ottenuto; coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in un ambiente tiepido e privo di correnti d’aria per almeno 1 ora, o comunque fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e dividetelo in 6 parti uguali con le quali formerete dei filoncini dai bordi arrotondati che disporrete su di una teglia foderata con carta forno.
Spennellate la superficie dei filoncini con del latte tiepido, quindi lasciateli lievitare per almeno mezz’ora in ambiente tiepido e privo di correnti d’aria; nel frattempo accendete il forno posizionandolo su 180°C.
Quando i filoncini avranno raddoppiato il loro volume, infornateli in forno già caldo per circa 20 minuti ( o comunque fino a che la loro superficie sia diventata dorata) a 180°C. Sfornate i panini e lasciateli intiepidire. Nel frattempo mettete sul fuoco una bistecchiera e cominciate a grigliare i wurstel ; quando saranno pronti, tagliate i panini a metà nel senso della lunghezza, introducete un wurstel grigliato e  spalmatelo con le salse che preferite.
Servite gli hot dog immediatamente accompagnandoli, se vi piace, con delle patatine fritte e mi raccomando occhio alle regole del galateo….


Hot Dog Etiquette
Il galateo redatto dal Consiglio Nazionale Hot Dog impone di :
  • Mangiare l’hot dog con le mani, mai utlizzando posate od altri utensili. I condimenti rimasti sulle dita dovranno essere leccati via, mai lavati.
  • Usare piatti di carta per servire hot dog , i piatti di porcellana sono banditi.
  • Non lasciare pezzi di panino sul piatto, mangiare sempre tutto!
  • Non usare tovaglioli di stoffa ma solo di carta.
  • Gli ingredienti accessori vanno sempre messi sulla salsiccia e non sul pane.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo