cucina,ricette La Cucina Economica: E' l'ora del tè

venerdì 21 dicembre 2012

E' l'ora del tè


Straniti dal ‘Dinner in the sky’ o troppo stupiti dal ‘Rock Restaurant’ , rimettetevi in sesto con  un normalissimo tè delle cinque con …


…il Cappellaio Matto, la lepre Marzolina, il ghiro e…naturalmente Alice.


‘Alice giunge alla casa della Lepre Marzolina che sta prendendo il tè col Cappellaio Matto.
Alice, la Lepre Marzolina e il Cappellaio Matto e naturalmente il ghiro, prendono il tè cambiando continuamente posto, spostandosi di tazza in tazza. Alice viene così a sapere che l'orologio del cappellaio segna sempre il giorno, ma non l'ora, perché….
…in Gran Bretagna è sempre l’ora del tè, ma mai senza un pò di latte’.

Il tè viene bevuto durante tutto l'arco della giornata e a volte anche durante i pasti. Quando è l'ora del tè, vengono serviti inoltre biscotti assortiti e sandwich. Un tipo di sandwich molto apprezzato è quello con la ‘marmite’, una crema spalmabile salata color marrone scuro che si ottiene dall'estratto di lievito, con un sapore molto pronunciato. Altri sandwich che accompagnano il tè inglese sono quelli privi di crosta (solitamente quelli al cetriolo, prezzemolo e uovo). Oltre a focaccine con la marmellata e la panna, ma anche torte alla frutta, pasta frolla, muffins e bans.

Il tè del mattino, noto anche come "Elevensies", di solito è uno snack leggero preso a metà mattinata. Consiste nel bere il tè con torte, biscotti o altri piatti dolci. Di solito il tè del mattino non include piatti salati.

Il tè del pomeriggio, non è mai stato pensato come sostitutivo della cena. Durante il 18° secolo, le classi medie e la nobiltà cenavano verso le 8 di sera, lasciando tra il pranzo servito alle 12 e sempre più leggero e la cena, ricca e sontuosa, un lasso di tempo interminabile. Così a metà pomeriggio venne naturale prendersi  un break fatto di tè e qualche stuzzichino.               

L’high tea, è un pasto serale che sostituisce la cena ed è considerata un’abitudine delle classi operaie. Nato nel periodo vittoriano, durante la rivoluzione industriale, quando gli operai tornavano a casa stanchi dal lavoro, il high tea veniva apparecchiato sul tavolo da pranzo, più alto del tavolino da tè, da cui il termine high (alto) e consiste di carni, pane, burro, sottaceti, formaggi e naturalmente tè.   

Il tè inteso come cena, attenzione, alla fine della giornata, è comprensibile essere confusi per cui è una buona regola controllare con attenzione l’ora dell’invito per il "Tea". Un invito a metà pomeriggio significherà un invito a prendere una tazza di tè con una varietà di snacks, mentre un invito per la prima serata o più tardi ancora è molto probabilmente un invito a cena con un pasto completo e sarà più opportuno arrivare con una bottiglia di vino che con dei biscotti.

La cucina economica ha per voi il segreto per ottenere un tè perfetto.



Metodo tradizionale della preparazione del tè:

- bollire l'acqua
- versare l'acqua bollita in una teiera per scaldarla
- buttare via l'acqua utilizzata
- mettere un cucchiaino di foglie di té a testa nella teiera, e un cucchiaio extra
- travasare l'acqua bollente nella teiera
- lasciare agire per qualche minuto
- servire


1 commento:

  1. Adoro bere il té (tè verde West lake Long jing) all'alba, portato a letto da persone sorridenti e poco ciarliere.Un biscotto e poi sprofondo in un breve sonno concentrato di circa due ore. Lo consiglio.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo