cucina,ricette La Cucina Economica: Imparare i trucchi degli chef stellati

giovedì 20 dicembre 2012

Imparare i trucchi degli chef stellati


Oramai, in ogni angolo d’Italia, ogni massaia, marietta o cesarina  può improvvisarsi maestra di cucina ed organizzare corsi, a casa propria, a casa vostra o in qualsiasi sede disponibile.
Ma per tutti quelli che non si accontentano più della solita ‘quiche lorraine’,  e magari

guardano con curiosità alla cucina innovativa dei ristoranti stellati,  perché non calarsi direttamente nel ventre della balena ed il corso farlo da veri tirocinanti della cucina, fianco a fianco a chef professionisti e di fama mondiale,  in un vero ristorante, con veri clienti?

Da nord a sud ecco dove tutto ciò è possibile:

San Cassiano in Alta Badia (BZ)
Norbert Niederkofler al Restaurant St. Hubertus insegna a preparare un menù stellato che poi potrete degustare, direttamente accanto ai fornelli.

Seregno (MB)
Teoria e pratica in cucina con Giancarlo Morelli. A seconda del tema trattato nella lezione è previsto un momento di esperienza sul campo in cucina e un momento pratico di lavoro manuale alle proprie postazioni. E poi si degusta in compagnia anche di amici pigri che vi accompagnano solo negli assaggi.

Milano
Ogni sabato, Sergio Mei spiega i segreti della cucina di classe. Si potranno preparare menù sempre diversi che potrete degustare a fine lezione.


Orta San Giulio (NO)
Osservare e apprendere i segreti della cucina due stelle Michelin dello Chef Cannavacciuolo , tutti i giorni presso le cucine con l'intera brigata di Villa Crespi. Degustazione, ricettario e certificato di partecipazione a completare il corso.





Porto Ercole (GR)
Al Pellicano Hotel Antonio Guida, chef premiato con 2 stelle dalla guida Michelin e 3 forchette Gambero Rosso vi accoglie nella sua cucina per lezioni a tema: Pasta, Risotti e Zuppe oppure Pane, Focaccia e Panzanella o ancora Dolci e Piccola Pasticceria. E se non ne avete abbastanza frequentate anche la Cocktail Class per conoscere la storia dei cocktail classici e le leggende che li accompagnano e naturalmente degustarli.

Roma
Una vera e propria scuola per amatori o professionisti. Docenti  d'eccellenza, didattica innovativa e aule tecnologiche che simulano la cucina di un grande ristorante. Angelo Troiani, chef de Il Convivio, ha aperto Coquis con un corpo insegnanti stellare, da Anthony Genovese a Francesco Apreda, da Claudio Sadler a Cristina Bowerman.



Castel di Sangro (AQ)
Niko Romito, presso il suo Casadonna, è l’anima del centro di alta formazione professionale. E per appassionati gourmet apre le porte con corsi periodici di 3 o 7 ore. Anche qui con attestato di partecipazione e grembiule.




Casamicciola Terme (Isola d'Ischia – NA)
La superba arte di deliziar cucinando dello chef Nino Di Costanzo e la sua brigata si impara sul campo, con menù a scelta tra cui la pizza tradizionale napoletana e il pane fatto in casa.

Sorbo Serpico (AV)
Paolo Barrale, chef siciliano d'origine e irpino d'adozione, tiene periodicamente delle lezioni presso il ristorante stellato delle cantine Feudi di San Gregorio, il Marennà. Preparerete un menù completo, abbinato al talento e alla simpatia dello chef.

Sant'Agata sui Due Golfi (NA)
La storica famiglia Iaccarino offre corsi di cucina mediterranea, tra creatività e tradizione, e grande attenzione alla scelta e valorizzazione dei prodotti campani.







Napoli
Si impara la cucina napoletana con Lino Scarallo a Palazzo Petrucci. Per qualche ora sarete parte della sua brigata, imparandone ogni segreto.

Licata (AG)
Dalle 9 alle 12, nella cucina di Pino Cuttaia, acquistando familiarità con il lavoro, per poi realizzare tre piatti del menù.

Ragusa
Ospiti a casa di Ciccio Sultano per apprendere, passo passo, i segreti e le ricette della sua cucina.

1 commento:

  1. Cara Ale, se hai qualche ristorante/corso di cucina di qualità da segnalarmi in zona Cannes(FR), te ne sarò grata. Se li trovo prima io te li trasmetto.
    Baci, Laudomia

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo