cucina,ricette La Cucina Economica: La cucina di Monsieur Momo - Henry de Toulouse-Lautrec

lunedì 7 gennaio 2013

La cucina di Monsieur Momo - Henry de Toulouse-Lautrec


Una danza la sua vita tra Pigalle e Montmartre, "palcoscenici" di tanti vizi e poche virtù. La sua arte la gioia di vivere ed i piaceri carnali tra cui anche il cibo, sua grande passione. Già, il cibo che Henri de Toulouse-Lautrec elaborava con perizia da chef e poi assaporava da fine

gourmet. Amava esercitare l'arte culinaria in salotto, su un fornello elettrico, al cospetto di ospiti-spettatori. E trasformava piatti tradizionali in novità assolute, beandosi della gioia di stupire gli ospiti, servendo ai commensali soprattutto sapori e profumi del Sud della Francia, dov'era nato, accompagnati da vini d’eccellenza, esclusivamente francesi, e da una immancabile caraffa d'acqua, dove però nuotavano pesci rossi.
Raccolse, insieme all’amico Maurice Joyant, compagno di vita e piaceri, innumerevoli ricette, mescolando, ça va sans dire, arte e cibo.
Sono oltre 200 nel volume ‘La cucina di Monsieur Momo’, accompagnate dai menù che l’artista disegnava per gli ospiti e dai suoi dipinti legati all'arte della tavola.
Il libro, pubblicato in Francia nel 1930 e diffuso negli Anni '60 in Svizzera e in Gran Bretagna, è nuovamente stampato , a 110 anni dalla sua scomparsa, integrato da magnifiche ricette dello chef Antoine Westermann che potrete trovare qui.

Ho avuto modo di sfogliare qualche ricetta dell'eccentrico artista, questa è quella che preferisco, da cui si capisce quanto poco gli piacesse il cavolfiore.


Chou-fleur à la m...

Recette antique.
Mystérieuse.
On ne la saura jamais.
Dieu n'en a révélé la connaissance qu'à son Prophète qui n'en a rien dit.
Cette recette restera donc toujours inconnue au reste des mortels.

La cucina economica ha preparato per voi una ricetta di Henri de Toulouse Lautrec, spiedini di cozze

Ingredienti per 4 persone:

Cozze – 1 kg
Pancetta – 2 fette
Pepe - qb
Spiedini in legno - 4

Scegliete le cozze ben grosse, pulitele accuratamente e fatele aprire in una casseruola. Una volta aperte, ritiratele dal fuoco, toglietele dai loro gusci e mettetele ad asciugare su un canovaccio pulito.
Infilatele sullo spiedino alternandole con pezzetti di pancetta della stessa dimensione, alternandole così senza pigiarle troppo così che possano ben insaporirsi. Grigliate, girandole su entrambi i lati, quando la pancetta sarà abbrustolita anche le cozze saranno pronte. Un giro di pepe e servite caldissimi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo