cucina,ricette La Cucina Economica: Uova da leggere

mercoledì 20 marzo 2013

Uova da leggere

 
Per tutti quelli che,

anche se devono cucinarsi un semplice uovo in camicia, hanno bisogno di un ricettario a portata di mano, ecco che arrivano le uova con ricetta stampata sul guscio. Potrete comperarle, in futuro, scegliendo la ricetta che preferite, e avere il tutto in uno, vi ricordate il libro di ricette totalmente commestibile che si tramuta in una teglia di croccantissime lasagne?
Bene grazie all'idea dell'artista Dnewman che ha utilizza il piccolo robot Egg-Bot, macchina geniale che scrive su superfici curve, proprio come quelle delle uova, potremo acquistare uova con ricetta stampata a piacere.



Per tutti gli altri invece,
che le uova preferiscono scegliersele al mercato o ancora meglio dal contadino, una diversa dall'altra per forma e colore La cucina economica regala una versione riveduta della ricetta delle uova alla monachina





Ingredienti per 6 uova6 uova sode
2 scalogni
20 g di burro
50 g di farina
280 ml di latte
60 g di prosciutto crudo
40 g di parmigiano
vino bianco
basilico, prezzemolo
2 uova
pane grattugiato
sale, pepe

Preparazione
Far rosolare leggermente lo scalogno tritato con il burro. Aggiungere poi mezzo bicchiere di vino bianco e far evaporare a fiamma vivace.
Aggiungere la farina, mescolarla accuratamente e quindi versare il latte. Regolare di sale e di pepe e cuocere la béchamel finché non è ben addensata. Lasciar intiepidire.
Tritare finemente il prosciutto crudo, unirlo alla béchamel, aggiungere anche il parmigiano grattugiato, basilico e prezzemolo tritati.
Tagliare le uova sode a metà per il lungo. Privarle dei tuorli.  Sbriciolare i tuorli nel composto di béchamel, regolare di sale e amalgamare bene il composto. Se necessario, aggiungere un po’ di tuorlo d’uovo crudo per legare e dare consistenza.
Con le mani umide, formare delle sferette con il composto e metterle negli albumi sodi, nella cavità del tuorlo. Unire le due metà dell’uovo, ridandogli la forma di un uovo intero.
Far riposare per una mezz’ora al fresco.
Infarinare le uova, passarle nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato e friggerle in olio profondo.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo