cucina,ricette La Cucina Economica: Davide Scabin, la ricetta per far schizzare il mio blog alle stelle

lunedì 3 giugno 2013

Davide Scabin, la ricetta per far schizzare il mio blog alle stelle


Che devo dire? Grazie Davide perchè, per merito tuo, il mio blog è schizzato alle stelle, indici di lettura spaziali, che bucano le stratosfere terrestri.

Forse perchè è terminata  la prima e, chissà, anche  unica edizione de La Terra dei Cuochi, talent show culinario partito su Rai 1 lo scorso 26 aprile e mai decollato, secondo le aspettative della conduttrice Antonella Clerici, che in questo progetto ci credeva e sperava forse di bissare il successo de La Prova del Cuoco.
Celebriamo prima il vincitore Lapo Magni, a fianco di Paola Barale, sua assistente nonché musa. Alla showgirl piemontese va il plauso di aver sostenuto il giovane Lapo e averlo aiutato a farsi notare. La sua timidezza e il timore che aveva nei confronti del Super Mega e nel suo caso anche Galattico Direttore, Chef  Davide Scabin, infatti, hanno rischiato di farlo finire in un angolo. Scabin  è stato un po’ il fulcro di tutta la trasmissione, colui che decideva chi doveva vivere o “rischiare di morire, è stato lui a  dettare i ritmi dello show lasciando alla povera Clerici solo gli annunci degli spazi reclame.


La cucina economica ha in esclusiva la ricetta dello chef Davide Scabin, del Combal.zero, quella che ha rinfrancato gli astronauti al loro sbarco dallo spazio, dopo settimane a lasagne e parmigiana di melanzane disidratate, li attendeva la  crema di piselli con tonno di coniglio, animelle, burrata e caviale





Procedimento per il tonno di coniglio
Condire le cosce di coniglio con olio, sale, rosmarino e uno spicchio di aglio. Infornare a 200 °C per 20 minuti. Ridurre poi la temperatura a 60 °C e proseguire nella cottura per 3 ore.Preparare la concia scaldando per qualche minuto in un pentolino l’olio a 90 °C con un rametto di rosmarino, uno spicchio di aglio e un peperoncino. Sfornare le cosce, disossarle, disporle in una ciotola, coprirle a filo con la concia e far riposare in frigo per almeno 72 ore.

Ingredienti per 4 persone
3 cosce coniglio (600 gr); 6 gr sale; rosmarino; 2 spicchii aglio; gr 500 olio extravergine d’oliva; 1 peperoncino fresco

Procedimento per la crema di piselli
Appassite il porro a rondelle in una casseruola con l’olio per 2-3 minuti, poi unire i piselli e coprire con l’acqua calda salata e con il sale. Far bollire per 5 minuti, frullare passare al setaccio fine e lasciar raffreddare.

Ingredienti
150 gr piselli freschi sgranati; 50 gr porro; 30 gr olio extravergine d’oliva; 150 gr acqua calda salata, 10 gr sale

Procedimento per le animelle
Infarinare le animelle a tocchetti, ungerle di olio, condirle con g 2 di sale, pepe e profumarle con un trito di menta, salvia e prezzemolo. Rosolarle in padella in un velo di olio per 2 minuti per lato.

Ingredienti
200 gr animelle; 2 gr sale; pepe; menta; salvia; prezzemolo; olio extravergine d’oliva

Procedimento per le verdure
Lessare separatamente la zucchina e la cipolla a listerelle: la prima in litri 2 di acqua con 40 grammi di sale per 3 minuti, la seconda in litri 2 di acqua con l’aceto e con 80 grammi di sale per 8 minuti. Scolare entrambe e lasciarle raffreddare.

Ingredienti
150 gr zucchina; 150 gr cipolla rossa; 120 gr sale; 50 gr aceto di vino bianco

Presentazione del piatto
Distribuire la crema di piselli nei piatti, unire un pezzo di coniglio sgocciolato, 2 pezzi di animelle, 30 grammi di burrata, 3 grammi di caviale, 2-3 listerelle di zucchina e di cipolla e completare con un ciuffo di germogli.

Ingredienti
180 gr burrata; 18 gr caviale; germogli di sesamo e crescione



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo