cucina,ricette La Cucina Economica: Una ricetta dello chef Massimo Bottura

giovedì 24 ottobre 2013

Una ricetta dello chef Massimo Bottura

Massimo Bottura
Osteria Francescana

Da theworlds50best.com

Tradizione e modernità si scontrano in modo spettacolare a Osteria Francescana, con senso di divertimento e cucina sensazionalista dello chef-patron Massimo Bottura. Un nuovo piatto per quest'anno è 'camouflage' - un sottile strato di foie gras decorata con polveri (sangue di lepre, castagne, erbe varie). Brillante ma eccentrico, artistico, cibo show-stopping di Bottura gli ha assicurato un fervente seguito.

La cucina economica ha scelto una ricetta dello chef Massimo Bottura, fiori di zucca ripieni di mousse di parmigiano, foto di Janez Puksic

FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI MOUSSE DI PARMIGIANO
Per 4 persone
Fiori di zucca
16 fiori di zucca
200 g di ricotta
100 g di Parmigiano reggiano grattugiato
4 albumi
sale
Spugnole
100 g di spugnole
100 g di fondo di vitello
2 scalogni
10 g di midollo di manzo
0,5 dl di Bas-Armagnac
burro
olio extravergine di oliva
sale
Salsa
100 g di Parmigiano reggiano grattugiato
100 g di acqua minerale naturale
3 dl di panna
3 dl di latte intero
una punta di lecitina di soia
Fori di zucca
Amalgamare con una frusta la ricotta e il Parmigiano; montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente. Regolare di sale. Versare il composto in una tasca da pasticciere e farcire i fiori di zucca. Cuocere velocemente in una vaporiera.
Spugnole
In una casseruola di rame fare appassire molto dolcemente gli scalogni tritati con un filo d’olio e una noce di burro. Alzare la fiamma e aggiungere le spugnole accuratamente pulite. Sfumare con il Bas-Armagnac e rifinire con il fondo di vitello. Aggiungere il midollo precedentemente sbollentato e lasciare restringere il sugo. Regolare di sale.
Salsa
Frullare il Parmigiano con l’acqua e filtrare con l’ausilio di un filtro da caffè. Aggiungere al liquido ottenuto la lecitina e frullare con il Toolmix, in modo da creare dell’aria. Scaldare in una casseruola la parte solida del Parmigiano filtrato, la panna e il latte e cuocere fino ad ottenere una salsa vellutata.
Finitura
Impiattare i fiori di zucca farciti con le spugnole, il loro fondo di cottura, la salsa di Parmigiano e la sua aria.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo