cucina,ricette La Cucina Economica: Il Thanksgivukkah di Woody Allen

giovedì 28 novembre 2013

Il Thanksgivukkah di Woody Allen


Il Thanksgivukkah di Woody Allen.

'Thanksgivukkah', la trovo un'idea orribile fondere i nomi di queste due grandi feste, il Thanksgiving, festa del ringraziamento americana e Hannukkah, festa ebraica delle


luci, che  quest'anno cadono lo stesso giorno, il 28 novembre, era accaduto nel 1888 e non accadrà per prossimi 77mila anni, avrebbero potuto far qualcosa di meglio.

E' come il passaggio della cometa o la caduta dell'asteroide, la gente impazzita festeggia come se fosse l'ultima giornata prima della fine del mondo. Ovunque si parla di menù meticci per consacrare la giornata, e poter allargare gli inviti alla componente ebraica delle conoscenze. Tacchini Kosherizzati, col ripieno di Challah, zucca e patate dolci accompagnate da ciambelle speziate. 


Ho sempre apprezzato un buon pasto completamente americano, e tra una battuta e l'altra sono sempre riuscito a farmi invitare da qualche amico, al Thanksgiving Dinner, quest'anno probabilmente mi vorrebbero con un'aria folkloristicamente più ortodossa, per cui ho deciso di passare, staccherò il telefono e mangerò gli sufganiyot di zia Sara, fino a star male e  guardando vecchi film alla televisione.

La cucina economica e la ricetta ortodossa degli   sufganiyot, sidro di mele e caramello salato



Ingredienti

per le ciambelle
2 1/2 tazze di farina 
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di sale
1/8 di cucchiaino di noce moscata
olio vegetale per ungere la teglia
2 1/4 cucchiaini da tè di lievito disidratato
1/4 tazza e 1 in più un cucchiaino di zucchero 
3/4 tazza di sidro di mele
2 grandi tuorli d'uovo
1 cucchiaio di cotognata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di burro salato, tagliato in 4 pezzi e a temperatura ambiente

per il ripieno al caramello
1 tazza di zucchero semolato 
1/4 di tazza di acqua
1/4 di cucchiaino e in più 1/8 di cucchiaino sale fino
1/3 tazza di panna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per finire 
olio vegetale per friggere
1/2 tazza di zucchero semolato


Per le ciambelle mettere la farina, la cannella, il sale e la noce moscata in una grande ciotola e impastare e mettere da parte. Ungere una seconda grande ciotola con olio vegetale.
Mettere il lievito e 1 cucchiaino di zucchero in una ciotola media. Scaldare 1/2 tazza di sidro di mele aggiungere al lievito e lo zucchero e mescolare. Lasciate riposare finché il composto comincia a far schiuma, circa 5 minuti.
Aggiungere il restante 1/4 di tazza di zucchero, il restante 1/4 tazza di sidro di mele, i tuorli d'uovo, la cotognata, e la vaniglia al composto di lievito e amalgamare l'impasto con uno sbattitore. Aggiungere il composto alla farina messa da parte e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando l'impasto  comincia a formare una palla.
Trasferire la pasta su una superficie leggermente infarinata. Spargere i pezzi di burro sopra la pasta e impastare fino a quando il burro è completamente incorporato e la pasta è liscia, lucida, ed elastica, circa 6-8 minuti. Aggiungere fino ad 1/4 tazza di farina extra  se l'impasto risulta appiccicoso. Formare con l'impasto  una palla, metterla nella ciotola oliata, e coprire con un panno umido o il film di plastica,  lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio, circa 2 ore. Nel frattempo, preparate il ripieno.

Per il ripieno al caramello unire lo zucchero, l'acqua e il sale in una casseruola media e portare a ebollizione a fuoco medio, mescolando spesso fino a quando lo zucchero si è completamente dissolto. Continuare a far bollire, agitando la padella di tanto in tanto (ma non mescolare), fino a quando il composto diventa di un colore ambrato scuro, circa 10/15 minuti.
Togliere la padella dal fuoco, versare con cautela la panna e la vaniglia e portare ad ebollizione a bagnomaria continuando a mescolare. Trasferire in una ciotola resistente al calore e lasciare  raffreddare, coperto, per circa 30 minuti prima di utilizzare.

Per finire foderare una teglia con carta da forno, mettere da parte. Prendere la pasta lievitata, trasferirla su un piano di lavoro leggermente infarinato e stenderla fino a quando è spessa circa 1/2 cm. Utilizzando un cutter rotondo di circa 5 cm. ritagliare la pasta stesa e mettere i dischi sulla teglia preparata lasciando circa 1/2 cm. di spazio tra l'uno e l'altro. Riutilizzare anche gli scarti della pasta finchè possibile.
Coprire la teglia con un panno umido e lasciare lievitare in un luogo caldo finché saranno gonfi, circa 30 minuti.
Scaldate l'olio in una pentola dal fondo pesante a fuoco medio, mettete lo zucchero in una ciotola capiente e mettere da parte. Trasferire il caramello raffreddato a una sac a poche munito di una punta tonda e mettere da parte.
Quando l'olio è pronto,  friggere fino a doratura, girando, per circa 2 minuti totali.  Togliere le ciambelle, sgocciolarle bene dall'olio e rotolarle nella ciotola dello zucchero. Fino alla fine dei dischi preparati.
Lasciar intiepidire e poi con una lama praticare una tasca laterale, riempire col caramello, servire tiepidi o a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo