cucina,ricette La Cucina Economica: Ricette della Rivoluzione culturale Cinese

venerdì 1 novembre 2013

Ricette della Rivoluzione culturale Cinese


Ricette della Rivoluzione culturale Cinese. Nel 1969, all'età di soli nove anni, Sasha Gong è stata costretta a lasciare la sua casa a Guangzhou per vivere con una famiglia in un piccolo villaggio nella provincia di Hunan. Sasha Gong è stata una dei 17 milioni di giovani


sfollati durante gli anni della Rivoluzione Culturale in Cina. Dopo un periodo di 'rieducazione' passato a lavorare nei campi, ha imparato a cucinare il cibo contadino arrangiandosi con i pochi ingredienti  disponibili. Ora, nel suo nuovo libro 'The cultural revolution cookbook', ci racconta con un velo di nostalgia, gli anni della sua infanzia attraverso una serie di ricette che sono autentici bocconi di storia popolare. 

La copertina del libro è l'allegoria della propaganda comunista di quegli anni, abbondanza e felicità nelle campagne della Cina, nel 'libretto rosso' della cucina rivoluzionaria, le storie raccontate sono diverse, di stenti e povertà, ma anche nostalgia per una stagione che si è conclusa. Un bel libretto che fa pensare, attraverso la semplicità dei piatti , come la cucina sia alchimia e mistero e che dalla passione possano nascere cose magnifiche, come i piatti che ci sono stati raccontati.

Ne ho scelto uno perchè mi ricorda una zuppa assaggiata in un mio viaggio, dapprima mangiata per fame e poi rimpianta.


La cucina economica ricorda la ricetta  della   zuppa di pollo, zenzero e funghi




Ingredienti
1 manciata di funghi shiitake secchi
3 tazze di acqua bollente
1 tazza di ritagli di pollo, inoltre ali e zampe
1 pezzo di zenzero fresco, pelato e affettato molto sottile
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiaini di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di amido di mais

Esecuzione
Immergere i funghi in acqua calda per 20 minuti. Mentre sono in ammollo, mescolare la salsa di soia, lo zucchero, il sale e il mais in una ciotola capiente, assicurandosi  che non rimangano grumi di mais. Aggiungere il pollo e lo zenzero e lasciar marinare al fresco.

Quando i funghi saranno ammorbiditi, scolarli, strizzarli ed aggiungerli al pollo. Mettere il pollo condito in una pentola aggiungere l'acqua e portare ad ebollizione. Abbassare il calore al minimo per avere un lento bollore, coprire  e cuocere  per 25 minuti. Servire ben calda.





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo