cucina,ricette La Cucina Economica: Thanksgiving Day by Norman Rockwell

martedì 26 novembre 2013

Thanksgiving Day by Norman Rockwell


Thanksgiving Day by Norman Rockwell. Thanksgiving Day, il grande celebratore  del Thanksgiving Day è stato sicuramente il grande artista, l'illustratore americano per eccellenza, Norman Rockwell, che con i suoi ritratti



americani ci ha dipinto un'immagine chiara dei valori dell'America di quegli anni, un'immagine forse un pò carica, da manuale catechistico, ma piena di buoni propositi.




'Dipingo la vita come vorrei che fosse', dichiara Norman Rockwell, raccontando con le immagini un'America puritana, dove ad essere celebrata non è tanto la persona in quanto singolo individuo, ma la famiglia come nucleo di pace, affidabilità ed abbondanza. 




Nel Thanksgiving dinner del suo celebre dipinto 'Freedom from want', Libertà dal bisogno, del 1943, ecco che troviamo celebrata una tradizionale famiglia americana seduta ad un tavolo da pranzo . La madre e il padre stanno a capo tavola , presentando un magnifico tacchino alla propria famiglia. Due figure familiari ma allo stesso tempo formali.

Un dipinto in cui prevale il bianco, quasi a mettere in risalto la star del momento, un tacchino allegoria di abbondanza ed amore. L'altra figura importante del dipinto è lo spettatore, che fuori campo, deve ammirare ed invidiare.


Con gli avanzi del Thanksgiving dinner La cucina economica vi consiglia   zuppa di patate dolci e funghi




5 cipollotti
3 tazze di brodo di pollo o vegetale
4 spicchi d'aglio , finemente tritati
1 cucchiaino di curry in polvere
3 tazze di avanzi di purè di patate dolci
2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe
2 cucchiai di olio di oliva
1 pugno di funghi , tagliati a grosse fette


Tritare i cipollotti , e tenere le parti bianche e verdi separate . In una casseruola unire il brodo , la parte bianca dello scalogno , 1 spicchio d'aglio e la polvere di curry. Portate ad ebollizione , ridurre lentamente. Aggiungete le patate dolci e la scorza di limone e incorporate il parmigiano mescolando bene. Passare il composto al frullatore, aggiustare di sale e pepe. In una grande padella , scaldare l'olio a fuoco medio/alto. Aggiungere i restanti 3 spicchi d' aglio e cuocere per 1 minuto . Aggiungere i funghi, mescolare e cuocere fino a quando i funghi sono ammorbiditi. Servire guarnendo coi funghi e il verde del cipollotto.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo