cucina,ricette La Cucina Economica: Come fare il burro

domenica 13 aprile 2014

Come fare il burro



Come fare il burro. La preparazione del burro è una pratica antichissima, 2000 anni prima di Cristo, in Asia, si parlava di 'burrificazione'. Probabilmente questo burro primordiale

era prodotto con latte di capra o pecora visto che furono addomesticate molto prima delle vacche. Di burro parla Plinio il Vecchio, nella sua “naturalis historia”, un alimento che distingue i ricchi dai poveri e così fu anche nell’Italia del primo novecento, dove uno dei mercati importanti del burro fu il sud d’Italia. Il burro, prodotto al nord, veniva consumato al sud dalle famiglie benestanti che desideravano distinguersi da quelle meno abbienti che consumavano olio d’oliva di produzione locale.


La cucina economica vi insegna come fare il  burro

Ingredienti per un panetto da 170 gr di burro e 250 gr di latticello
panna fresca liquida 500 gr

Preparazione
per preparare il burro in casa versate la panna, fredda di frigorifero, in una planetaria con la ciotola ben fredda (consigliamo di mettere il recipiente in frigorifero almeno mezz’ora prima di utilizzarlo). Azionate la planetaria, iniziate a montare la panna e, quando si sarà montata a neve ben ferma, continuate a sbattere il composto fino a che i grassi non si saranno completamente separati dai liquidi e la panna, ormai divenuta burro, avrà assunto una colorazione giallastra: ci vorranno circa 20 minuti. Quando i grassi (cioè: il burro) si attaccheranno completamente alle fruste, spegnete la planetaria, estraete il composto e trasferitelo in un colino, posto all’interno di una ciotola. Aiutandovi con una spatola eliminate tutto il latticello venutosi a formare durante la lavorazione e trasferitelo in una caraffa (ne otterrete circa 250 gr, che potranno essere conservati per 1-2 giorni in frigorifero e utilizzati per la preparazione di torte, al posto del latte). Ora strizzate molto bene il burro con le mani per permettere al liquido in esso contenuto di fuoriuscire completamente: questa operazione è molto importante, perché consente al burro di conservarsi più a lungo e ne impedisce l’irrancidimento e l’ossidazione. Infine, date al burro la forma che preferite.

Conservazione
se asciugato completamente dal latticello, il burro fatto in casa si conserva per circa un mese, chiuso in un contenitore ermetico e posto in frigorifero. E’ possibile congelare il burro per farlo durare più a lungo. Per conservare il latticello, mettetelo in frigorifero coperto da pellicola per 1-2 giorni

Per la preparazione del burro in casa è necessario utilizzare della panna molto fresca. Il burro fatto in casa, a differenza di quello commerciale, ha un gusto più delicato, quasi dolce; se preferite, potete insaporirlo maggiormente  impastando con le mani, per amalgamarlo bene, del sale tritato finemente. In aggiunta, o in alternativa, è possibile  aromatizzarlo a vostro piacere oppure trasformarlo in burro chiarificato per le vostre fritture. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo