cucina,ricette La Cucina Economica: Come fare il gelato senza gelatiera

martedì 15 aprile 2014

Come fare il gelato senza gelatiera




Come fare il gelato senza gelatiera. Il gelato è un piacere che crea dipendenza, così come una droga. E' il risultato di una indagine svolta, dai ricercatori dell’Oregon Research

Institute, su di un campione di 150 ragazzi, maschi e femmine, di età compresa fra i 14 e i 16 anni. Sottoposti ad una risonanza magnetica cerebrale mentre guardavano delle foto di gelati, si è visto che la visione delle foto accendeva, in tutti i partecipanti all’esperimento, i centri del piacere, ma nel momento in cui i ragazzi hanno effettivamente mangiato il gelato si è visto che il piacere prodotto dal gelato è stato inferiore nei consumatori abituali, a causa probabilmente, di un rilascio inferiore di dopamina, forse perché un ‘abuso’ (se di abuso si può parlare) di gelato in soggetti predisposti può ridurre l’effetto ricompensa. L’effetto ricompensa suscitato dal gelato, però, più o meno accentuato che sia, esiste ed è molto importante per la psiche umana. Un altro studio scientifico condotto presso il dipartimento di Oncologia dell’ospedale di Barcellona ha accertato che la somministrazione di gelato (nutrizionalmente adattato) a pazienti con tumore e malnutrizione, ne migliora l’ansia e la depressione e si riflette in positivo sulla loro qualità della vita. Il gelato, insomma, è un piacere che fa anche bene, purchè sia sano e prodotto con ingredienti di qualità, quindi cosa c'è di meglio che prepararselo da soli  a casa, anche senza l'utilizzo di una gelatiera.

La cucina economica vi insegna come fare il  gelato senza gelatiera, gusto fiordilatte

Ingredienti per 4 persone
250 ml panna fresca
250 ml latte fresco intero
150 g zucchero semolato

Procedimento
Versate il latte, la panna e lo zucchero in una casseruola e ponetela sul fuoco; cuocete per 3 minuti o il tempo necessario affinché lo zucchero si sciolga. Lasciate raffreddare completamente il composto a temperatura ambiente e poi fatelo raffreddare in frigorifero per 1 ora. Nel frattempo ponete un contenitore in freezer, vi occorrerà successivamente per il gelato.
Riprendete il composto e, per fargli incorporare aria e diventare cremoso, versate la miscela di latte, panna e zucchero in un contenitore alto e frullatelo con un frullatore a immersione oppure con le fruste elettriche. Il composto non si monterà, ma risulterà spumoso in superficie. Tirate fuori dal freezer il contenitore, versatevi la crema e mettetela in freezer per circa 5 o 6 ore e, a intervalli regolari di 30 minuti, mescolate la crema affinché la superficie non cristallizzi. Questa operazione, ripetuta spesso, vi consente di ottenere un gelato cremoso. Potrebbero essere necessarie più o meno ore, questo dipende molto dal freezer; tenete il composto in freezer fino a quando non sarà cremoso, mescolandolo sempre ad intervalli regolari.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo