cucina,ricette La Cucina Economica: Come fare i cioccolatini

lunedì 19 maggio 2014

Come fare i cioccolatini


Come fare i cioccolatini. Molto spesso ci capita di mangiare pensando ad altro, il pasto è finito e con esso ci siamo persi il gusto ed il piacere del cibo che abbiamo appena mangiato. Il

momento è passato. Meditiamo su questo e proviamo, un giorno, a ritagliarci 10 minuti in solitudine e....
...dopo aver comperato un piccolo cioccolatino, scartalo e mettilo sul palmo della mano. Guardalo. La forma, i disegni, la superficie, annusalo, cerca di percepire l'aroma del cioccolato che ti avvolge. Appoggialo sulla lingua e senza morderlo  concentrati sul gusto. Quello esterno, fresco e quello interno via via più caldo. Resisti alla tentazione di masticare o succhiare, fino a che non sarà quasi finito, la sua consistenza ormai sciolta ti avvolgerà il palato, solo allora potrai masticarlo e avrai capito quanto può durare un piccolissimo cioccolatino.

La cucina economica vi insegna come fare i  cioccolatini

Ingredienti per quattro
250 g di cioccolato fondente al 70%

Preparare i cioccolatini a casa non è un operazione complicata, occorre però prestare attenzione alla temperatura del cioccolato durante i diversi momenti della preparazione. Scegliete un cioccolato fondente di ottima qualità, preferibilmente con una percentuale minima di cacao al 70 %.

Tritate grossolanamente il cioccolato e scioglietelo in un pentolino a bagnomaria. Con una frusta girate il cioccolato monitorando la temperatura con l'aiuto di un termometro da pasticceria. Nel caso del cioccolato fondente la temperatura non deve superare i 50 °C. Se non possedete il termometro tenete in considerazione che il cioccolato perfettamente fuso è liquido, liscio e privo di grumi, ma senza termometro sarà più difficile ottenere un buon risultato. Ora versate il cioccolato fuso su una lastra di marmo e, con l'aiuto di una spatola, stendetelo velocemente sulla superficie e riportatelo verso l'interno, per raffreddarlo, monitorando la temperatura che non deve scendere sotto i 28- 29 °C. Mettete nuovamente il cioccolato nel pentolino e, sempre a bagnomaria, portatelo alla temperatura di 31 °C. Finita l'operazione del temperaggio versate velocemente il cioccolato fuso negli stampini per cioccolatini, mi raccomando, sbattete gli stampi con forza sul piano di lavoro per evitare la formazione di bolle d'aria. Fate raffreddare completamente.

Se utilizzate cioccolato al latte o bianco le temperature cambiano. Il cioccolato al latte, fuso non deve superare il 45 °C, nella fase di raffreddamento non dovrà scendere al di sotto dei 26-27 °C e nell'ultima fase non dovrà superare i 29 °C. Il cioccolato bianco, fuso non deve superare i 45 °C, nella fase di raffreddamento non dovrà scendere al di sotto dei 26 °C e nell'ultima fase non dovrà superare i 28 °C.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo